Le piante che ci aiutano a vivere meglio.
La bellezza esteriore è spesso espressione diretta di un corpo sano e curato, all’interno del quale tutti i processi fisiologici funzionano in modo ottimale.
Quando il nostro organismo è stanco e stressato, o la nostra dieta non è equilibrata e ben bilanciata rispetto alle esigenze del nostro organismo, magari perché carente di alcuni nutrienti, i segni negativi si riflettono immediatamente anche all’esterno. E i primi a “farne le spese” sono i nostri capelli, la pelle e le unghie.
Per questo motivo è sempre bene dedicare la giusta attenzione a ciò che mangiamo e ai prodotti che utilizziamo per la nostra bellezza, ricorrendo all’aiuto del nostro professionista di fiducia non appena dovessimo averne bisogno.
I nostri capelli sono particolarmente secchi? Possiamo tranquillamente farci consigliare l’aloe: le sue proprietà calmanti, tonificanti e idratanti sono particolarmente indicate nel trattamento rivitalizzante dei capelli secchi, colorati e con meches, e svolge un’azione lenitiva e idratante delle irritazioni del cuoio capelluto. Avvertiamo un fastidioso prurito al cuoio capelluto e un abbiamo notato la presenza di un po’ di forfora? Ricorriamo dunque alla camomilla, utilissima anche per le proprietà schiarenti dei capelli biondi e castani; alla bardana, che regolarizza le disfunzioni interne causa della forfora grassa e dona protezione e vitalità ai capelli normali e trattati (oltre a lenire eventuali irritazioni della cute della testa); oppure al tè, al tè nero e al tè verde che, ricco di antiossidanti che promuovono la crescita dei capelli, previene la cute secca e la forfora. La maggiorana, invece, può risultare utilissima in caso di capelli secchi, sfibrati e sensibilizzati.
L’arnica, con le sue proprietà tonificanti e stimolanti, verrà indicata per il trattamento dei capelli con problemi di eccessiva caduta e donerà loro un aspetto sano e lucente; il carciofo ci verrà consigliato per rinforzare i bulbi; il ciliegio per facilitarne la pettinabilità. Usiamo eucalipto e melissa per restituire sofficità brillantezza alla chioma, ridonandole un aspetto setoso e lucente mentre, per contrastare la caduta, possono venirci in aiuto trattamenti a base di ginseng – che protegge i capelli dall’azione dannosa dei raggi solari – lavanda – che rinvigorisce anche la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e normalizza la produzione del sebo – e ortica. Quest’ultima, ricca di ali minerali, ferro, silicio potassio, manganese e vitamina C, è particolarmente indicata sia per la cura del cuoio capelluto che nei trattamenti antiforfora e aiuta a restituire vitalità e sofficità alla capigliatura. La malva è indicata come calmante delle irritazioni cutanee, timo, menta e menta piperita sono ottime per la cura della cute e dei capelli grassi, normalizzano la produzione di sebo e donano nuovo corpo e volume alla capigliatura, rinforzando i capelli fragili. Salvia e Zenzero, infine, contribuiscono rispettivamente a ritardare la caduta dei capelli e a favorirne la crescita.
Per ogni problematica, gli specialisti della Spa del capello di Tirabaci Hair Designer sapranno consigliare il trattamento di salute e bellezza ideale, nel più completo rispetto delle necessità fisiologiche dei nostri capelli e della nostra salute.